Chi siamo

ASMEPA - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa
realizza programmi di Formazione Continua rivolti a tutti coloro che operano nell’ambito delle cure palliative e dei disturbi del comportamento alimentare - DCA.

 

Cure Palliative

I programmi didattici dei corsi in cure palliative sono sviluppati sulla base dellAccordo sull’individuazione delle figure professionali competenti a operare nelle cure palliative approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nel 2014 che definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze e abilità che i professionisti devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori.

I percorsi proposti vengono realizzati:

  • In aula - incontri di apprendimento multiprofessionali dedicati all'aggiornamento costante nei settori chiave delle cure palliative e a favorire la creazione occasioni di confronto tra professionisti.
  • Sul campo - percorsi di tirocinio individualizzati dedicati al professionista delle cure palliative, realizzati in collaborazione con la Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus, con l’obiettivo di favorire il confronto con i colleghi, la riflessione sulla pratica clinica e l’approfondimento di modelli assistenziali e organizzativi. 

Disturbi del Comportamento Alimentare

Le lezioni in aula dedicate ai professionisti che si occupano del trattatamento dei disturbi del comportamento alimentare sono organizzate in collaborazione con la Fondazione Gruber Onlus, ente no profit impegnato nell'ambito della nutrizione e dei DCA nelle loro diverse manifestazioni.

 

ASMEPA organizza i corsi in qualità di Provider Nazionale provvisorio Age.na.s. numero identificativo 4320 per l'Educazione Continua in Medicina, in collaborazione con la Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus, la Fondazione Gruber, le Aziende USL, la Regione Emilia Romagna e altri Enti.