Il Campus Bentivoglio: il primo in Europa dedicato alla medicina palliativa
Situato a Bentivoglio, località a 15 km da Bologna, a poca distanza dall'autostrada A13. Il Campus ospita ASMEPA – Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, struttura all’interno della quale si svolgono la maggior parte delle attività didattiche, l’Hospice Bentivoglio, che offre assistenza ai pazienti inguaribili e ai loro famigliari e le Residenze, un complesso residenziale con 14 unità abitative e una Canteen, destinate all’accoglienza gratuita di coloro che partecipano ai percorsi formativi e delle famiglie dei pazienti.
All’interno del Campus convivono formazione, ricerca, assistenza e accoglienza.
È un luogo di apprendimento e networking, pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con la mission di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.
Il Campus è stato realizzato nel 2012 dalla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, Onlus attiva nel campo delle cure palliative con l’obiettivo di evitare la sofferenza inutile dei pazienti affetti da malattia inguaribile e delle loro famiglie.
Pernotammenti per i discenti dei Master e dei CorsiPer i discenti dei Master e dei Corsi organizzati da ASMEPA è possibile pernottare nei giorni di lezione all'interno delle Residenze, dove sono disponibili 28 posti letto in camere doppie, fornite di tutto il necessario per il soggiorno.
|
La natura del Campus favorisce la condivisione di contenuti e di conoscenze tra gli ospiti, i discenti e gli operatori sanitari, promuovendo la formazione di nuovi e preparati professionisti nell'ambito delle cure palliative.