Formazione 2023

L’Accademia sviluppa percorsi multiprofessionali che hanno l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni formativi specifici delle diverse figure professionali che lavorano o intendono lavorare nel campo delle cure palliative dell’Adulto e del Bambino.


La didattica in aula proposta da ASMEPA prevede percorsi di apprendimento finalizzati da un lato a favorire l’aggiornamento in settori chiave delle cure palliative, dall’altro ad affrontare tematiche innovative e di frontiera che necessitano di un confronto aperto e di un approfondimento tra professionisti.

Lezioni frontali, approfondimenti seminariali, momenti di confronto e di discussione che valorizzano l’interazione diretta tra studenti, docenti, ricercatori e professionisti.


Consapevoli delle necessità sia teoriche sia pratiche che ogni giorno guidano l’attività dei professionisti della cura, l’offerta formativa è stata suddivisa in 4 aree (Skill e Competenze, Hot Topic, Focus On, Formazione personalizzata), che rompono gli schemi della formazione tradizionale e consentono a ciascun professionista di scegliere un percorso personalizzato e appropriato alle proprie esigenze e di acquisire e completare specifiche competenze.

 

Skill e competenze - aggiornamento continuo per la pratica clinica quotidiana

Hot topic - bisogni di cure palliative nel paziente non oncologico

Membri della Faculty

Oltre ai professionisti della Fondazione Hospice Seràgnoli, la Faculty, multiprofessionale e multidisciplinare, è composta da esperti afferenti a tutte le aree di competenza proprie delle cure
palliative: clinico-organizzativa, comunicativo-relazionale, etico-giuridica, organizzativa-gestionale ed umanistico-sociale. Sulla base dei contenuti di ogni singolo Corso verranno coinvolti relatori, moderatori e discussant con competenze curriculari e professionali appropriate al raggiungimento degli obiettivi formativi.