Il Campus Bentivoglio

 

IL PRIMO CAMPUS IN EUROPA INTERAMENTE DEDICATO ALLA
MEDICINA PALLIATIVA

 

Situato a Bentivoglio, località a 15 km da Bologna, a poca distanza dall'autostrata A13. Il Campus ospita ASMEPA – Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, struttura all’interno della quale si svolgono la maggior parte delle attività didattiche, l’Hospice Bentivoglio, che offre assistenza ai pazienti inguaribili e ai loro famigliari e le Residenze, un complesso residenziale con 14 unità abitative e una Canteen, destinate all’accoglienza gratuita di coloro che partecipano ai percorsi formativi e delle famiglie dei pazienti.

 

All’interno del Campus convivono formazione, ricerca, assistenza e accoglienza.

 

È un luogo di apprendimento e networkingpensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con la mission di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.

 

Il Campus è stato realizzato nel 2012 dalla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, Onlus attiva nel campo delle cure palliative con l’obiettivo di evitare la sofferenza inutile dei pazienti affetti da malattia inguaribile e delle loro famiglie.

 

Per i discenti dei Master e dei Corsi organizzati da ASMEPA è possibile pernottare nei giorni di lezione all'interno delle Residenze, dove sono disponibili 28 posti letto in camere doppie, fornite di tutto il necessario per il soggiorno.

 

 

Per coloro che pernottano nelle Residenze è possibile consumare la colazione nella Canteen: un'area di incontro e condivisione dove i discenti, alla fine delle giornate di formazione, possono rilassarsi, cucinare, leggere e guardare film.

 

La natura del Campus favorisce la condivisione di contenuti e di conoscenze tra gli ospiti, i discenti e gli operatori sanitari, promuovendo la formazione di nuovi e preparati professionisti delle cure palliative.