L'Accordo Stato-Regioni del 2004 definisce i contenuti dei percorsi di formazione obbligatori e omogenei in termini di conoscenza, competenza e abilità previsti per i professionisti che lavorano o intendono lavorare nelle Reti di Cure Palliative.
Un aggiornamento costante è di fondamentale importanza perché consente di essere sempre preparati a svolgere il proprio lavoro in maniera adeguata e di confrontarsi in un contesto multiprofessionale e miltidisciplinare con collehi provenienti da realtà differenti. Rafforzare abilità e competenze permette di fornire ai propri pazienti e ai loro famigliari un'assistenza personalizzata, appropriata e di qualità.
Questo corso è finalizzato a favorire l'aggiornamento in settori chiave delle cure palliative e affronta tematiche e criticità che si presentano durante la pratica clinica quotidiana.
Tra i vari ambiti della presa in carico del paziente e della famiglia con bisogni di cure palliative, occupano uno spazio rilevante le problematiche legate all'Etica.
Attraverso il contributo di filosofi, giuristi e professionisti dell'area clinico-assistenziale, gli obiettivi del corso sono:
• approfondire tematiche di fondamentale importanza per una presa in carico appropriata e personalizzata dei pazienti e delle famiglie che si trovano ad affrontare l'esperienza della malattia inguaribile;
• condividere strumenti filosofici, giuridici e clinici per affrontare le criticità legate ai singoli temi trattati.