Le Cure Palliative, sviluppatesi storicamente per i pazienti oncologici, stanno affrontando la sfida della presa in carico dei pazienti affetti da patologie neuro-degenerative, spesso accompagnate da un decadimento cognitivo grave, il cui decorso comporta una lunga e progressiva perdita delle autonomie, che ha un impatto doloroso e gravoso non soltanto sulla vita del malato, ma anche della sua famiglia. Le persone affette da questi quadri clinici hanno bisogni complessi che, per essere affrontati e gestiti in modo tempestivo e appropriato, necessitano della collaborazione tra cure primarie, specialisti e équipe di Cure Palliative e richiedono competenze specifiche sia dal punto di vista clinico-assistenziale che relazionale-comunicativo.
Obiettivi del corso:
❖ Riconoscere e identificare precocemente il quadro clinico e la sua severità per gestire in modo appropriato le criticità clinico - assistenziali e comportamentali della persona con decadimento cognitivo grave lungo la traiettoria della malattia.
❖ Identificare, valutare e gestire con interventi farmacologici e non i sintomi principali della persona con decadimento cognitivo grave.