Il corso BLS-D PED (Basic Life Support and Defibrillation Pediatric) ha come obiettivo l’apprendimento delle principali manovre e della sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale IRC di BLSD Pediatrico per operatori sanitari, che sarà recapitato ai partecipati una volta avvenuta l’iscrizione al corso all’interno del portale di ASMEPA.
Struttura del corso e valutazione
Il corso è organizzato su due livelli che si alternano: lezioni frontali teoriche e stazioni di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi su manichini.
La valutazione finale dell’apprendimento prevede una parte teorica con test scritto a risposta multipla ed una prova pratica che verrà svolta in itinere sulle pratiche nell’esecuzione delle tecniche di RCP e di utilizzo del defibrillatore semi automatico.
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.